mercoledì 30 settembre 2015

Pet therapy a Offanengo


La Commissione Biblioteca organizza una serata dedicata alla Pet therapy. Alle ore 21, Luigi Rimoldi dell’Onlus Carolina, parlerà di attività e terapie assistite con animali. Durante la serata saranno presenti anche alcuni cani, che verranno coinvolti in una dimostrazione pratica. 


lunedì 28 settembre 2015

Via Lattea. Patrimonio di natura a km zero



Via Lattea è un progetto quinquennale ideato e organizzato dal FAI, in collaborazione con Expo 2015, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’immenso patrimonio di natura e cultura della cintura agricola che cinge Milano, un territorio che, con oltre 47.000 ettari, rappresenta una delle aree verdi metropolitane più estese d’Europa. Il penultimo appuntamento in programma domenica, è il circuito ciclo-pedonale Pizzighettone-Formigara-Parco Adda Sud. 18 Km per scoprire le terre dell’Adda e del Serio Morto, la marcita, il mercato di prodotti della terra, la mungitura e la macinatura del mais in cascina, i gustosi punti ristoro in alcuni agriturismi. Si parte alle ore 9,30 dalla Piazza d’Armi di Pizzighettone. Il noleggio biciclette - con contributo minimo di € 10 - fino ad esaurimento disponibilità.


http://www.faivialattea.it/wp-content/uploads/2015/04/faivialattea2015_pizzighettone.pdf




 

domenica 27 settembre 2015

Storia di un magistrato in attesa di giustizia

Appuntamento domani sera al Teatro San Domenico con il Caffè a teatro che ospita Mario Conte, ex pm di Bergamo, oggi giudice civile, accusato di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti nelle operazioni sotto copertura anti-droga. L'ex pm, messo alla sbarra per vent’anni secondo le accuse - inattendibili - di un criminale senza scrupoli, uscito assolto ma distrutto da due gradi di giudizio, ha deciso di scrivere un libro per legittima difesa e di presentarlo domani sera a Crema.


Perdersi e ritrovarsi nel Labirinto della Masone



Le belle giornate che settembre ci ha regalato hanno favorito le gite fuori porta. Noi abbiamo scelto, come meta di fine estate, il borgo di Fontanellato, a pochi chilometri da Fidenza, patria di delizie enogastronomiche, oltre che di una scenografica Rocca con tanto di fossato riempito d’acqua.


Forse non  tutti lo sanno, ma dal 29 maggio Fontanellato è anche sede del labirinto più grande del mondo, il Labirinto della Masone, ideato e fortemente voluto dall’editore e designer Franco Maria Ricci. Sette ettari di terra, duecentomila piante di bambù, un percorso che si snoda lungo tre chilometri rendono il Labirinto un vero e proprio parco culturale, con spazi culturali, la collezione d’arte di Franco Maria Ricci, una biblioteca ed una mostra, Arte e follia, di Antonio Ligabue, attualmente aperta fino al 31 ottobre. 

copyright Marco Campanini

venerdì 25 settembre 2015

I peccati della bocciofila



La Biblioteca Comunale di Soresina propone per domenica alle ore 16.00, il primo appuntamento di Conversazioni con l’autore con Marco Ghizzoni che presenterà il suo libro I peccati della bocciofila. Lo scrittore, alla sua seconda prova giallistica, propone un nuovo episodio della commedia di paese con il maresciallo Bellomo e la sua sgangherata squadra che tornano protagonisti di una storia d'amore e menzogne che si tinge di giallo, nell'irresistibile estate di Boscobasso: la più calda delle stagioni.


giovedì 24 settembre 2015

Masterclass per Expo. Concerto sinfonico a Crema

All'interno del Cremona Summer Festival, contenitore per attività didattiche connesse alle liuteria, sabato 26 settembre, alle ore 19 presso la Sala Pietro da Cemmo, avrà luogo il concerto dell’Orchestra Sinfonica Accademica dell’Università di Economia di Vienna che vedrà protagonisti il direttore Sándor Károlyi e i solisti, Raphael Leone e Katrin Romako.


Appuntamenti per i piccoli cremaschi

Da domenica 27, presso il Museo di Crema, parte la rassegna Domeniche per le famiglie, una serie di appuntamenti che vogliono avvicinare i più giovani al Museo, invitandoli a coltivare la passione per l'arte. Ogni domenica le attività saranno gratuite, proposte in due repliche pomeridiane, basta prenotarsi in anticipo, contattando il Museo Civico al numero 0373/257161 o scrivendo all’indirizzo mail museo@comune.crema.cr.it. Da giovedì 1 ottobre, sempre per i piccini, torna la rassegna L'ora della fiaba, ciclo di letture animate per tutti i bambini dai 3 anni in avanti, tradizionale appuntamento del giovedì in biblioteca.

 

 






mercoledì 23 settembre 2015

Veganincrema

Il prossimo fine settimana, presso il Circolo Arci di Ombriano, si svolgerà la due giorni di festa, condivisione e spazi di pensieri, all'insegna del vegan style.


Lola Invictus

Eleonora (Lola) Delnevo è una alpinista di Treviglio. Lo scorso inverno, mentre stava scalando una cascata di ghiaccio, è stata travolta da una scarica di sassi e ghiaccio, che ha fatto volare lei e i suoi compagni di cordata per decine di metri. A seguito di questo incidente ha riportato lesioni permanenti alla spina dorsale. La sezione cittadina del Club Alpino Italiano incontra l’alpinista e la donna, che sta cercando di reinventarsi una vita.


martedì 22 settembre 2015

Riparte il Jazz


Ecco la nuova programmazione 2015 Jazz Guaranteed. Continua la filosofia dell'associazione White Bird di Soresina nel proporre concerti di grande qualità ad ingresso libero con lo scopo di diffondere la musica jazz sul territorio.

lunedì 21 settembre 2015

Porte aperte in Fattoria

Anche quest'anno Fattorie didattiche aperte è uno degli eventi più attesi dagli amanti della campagna e della natura. Nell'ultima domenica di settembre, 92 aziende in tutto il territorio regionale apriranno le porte e proporranno un’ampia gamma di attività dedicate ai bambini, per far loro conoscere, in un ambiente reale, dove nasce il grano, come si fa il burro, quando una mucca fa il latte, cosa cresce negli orti in estate e nelle altre stagioni, di cosa è fatta la polenta, come fanno le api a produrre il miele e molto altro ancora.







http://www.agricoltura.regione.lombardia.it/shared/ccurl/554/191/Mappa%20Fattorie_Porte%20Aperte_2015.pdf




domenica 20 settembre 2015

ColorArte

Presso il Teatro San Domenico ad ottobre partirà un corso di disegno e pittura per bambini 6/10 anni a cura di Elena Murgia, pittrice, e Francesca Gnocchi, esperta di colori ad olio e ricette colori antichi. Grazie all'apprendimento delle prime tecniche di disegno, i piccoli pittori saranno in grado di realizzare su carta, immagini ed oggetti adeguati alla loro età. Per i più grandicelli saranno riprese le regole base del disegno e sperimenterranno varie tecniche pittoriche.


giovedì 17 settembre 2015

Omaggio al talento cremasco

Domenica alle ore 17, con ingresso gratuito presso la Sala Bottesini dell'Istituto Folcioni in Via Verdelli 6 a Crema, verrà presentato al pubblico il cd monografico Bottesini: chambre works

mercoledì 16 settembre 2015

Si chiudono I Manifesti

Gli ultimi due appuntamenti della rassegna estiva I Manifesti, avranno come ospite Paolo Bonacelli e Vittorio Feltri. Stesso luogo, ora e ingresso: Cittadella della Cultura, ore 21, ingresso gratuito.



lunedì 14 settembre 2015

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015

Autoguidovie e Fiab, in collaborazione con i Comuni di Crema e Castelleone, partecipano alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre 2015, rinnovando l’adesione all’iniziativa dell’Unione Europea e proponendo una serie di appuntamenti che hanno come obiettivo la sensibilizzazione alle politiche della mobilità sostenibile nella città di Crema e Castelleone.



http://www.cremavvenimenti.com/Varie/Programma Settimana Europea della Mobilita Crema 2015.pdf


http://www.cremavvenimenti.com/Varie/Programma Settimana Europea della Mobilita Castelleone 2015