venerdì 29 luglio 2011

Change your life: penultimo appuntamento di Odissea 2011 a Soncino

La prima delle due serate di chiusura (l’altra sarà domani sera a Romanengo) dell’edizione 2011 di Odissea, ha visto per protagonisti nella piazza del comune di Soncino, i 543 – Five Four Trio - con lo spettacolo Bus Stop. Un operaio pigro, un impiegato metodico e un vagabondo stravagante, si incontrano alla fermata del bus che si trasforma in un angolo di circo in cui si susseguono e intrecciano tra loro giocoleria, acrobatica e palo cinese.


Domani sera alle 21.30 in piazza Unità d’Italia a Romanengo, lo spettacolo Io provo a Volare! - Omaggio a Domenico Modugno e per finire, gli esercizi del bel vivere: domenica mattina alle 5, la camminata all'alba sul Pianalto della Melotta.

Per informazioni tel 0373 729263 – cell 339 8181799

giovedì 28 luglio 2011

Cinema all’aperto: questa sera a Sergnano, I guardiani del destino


David Norris sta per vincere l'elezione per la carica di Senatore degli Stati Uniti, quando incontra la promettente ballerina Elise Sellas. Appena realizza di essersi innamorato di lei, forze misteriose intervengono per separarli e tenerli lontani l'uno dall'altro. David scopre che si trova davanti gli agenti del Destino - gli uomini del Adjustment Bureau - che useranno tutto il loro notevole potere per evitare che David ed Elise stiano insieme. David deve così decidere se lasciarle Elise e accettare il suo percorso predeterminato o rischiare tutto per combattere il destino e stare con lei.

Nazione: USA
Anno: 2011
Genere: Fantascienza, Sentimentale
Durata: 124'
Regia: George Nolfi
Cast: Emily Blunt, Matt Damon, Anthony Mackie, Daniel Dae Kim, Terence Stamp, John Slattery, Shohreh Aghdashloo, Michael Kelly, Liam Ferguson, Anthony Ruivivar, David Alan Basche, Purva Bedi, Shane McRae

I guardiani del destino
Sergnano – Parco Tarenzi
Ore 21.30
Ingresso Gratuito

mercoledì 27 luglio 2011

Presentato il 43° Settembre Offanenghese


E’ stato presentato alla stampa oggi pomeriggio dal presidente del Comitato Settembre Offanenghese, il programma dell’annuale manifestazione. Alla presenza del Sindaco, del Presidente della BCC di Treviglio (main sponsor insieme al Comune) e del Commissario della BCC di Offanengo, è stato “svelato” il programma di appuntamenti che dal prossimo 19 Agosto, e fino al 15 Ottobre, animeranno il paese di Offanengo e il territorio circostante. Tra le novità di quest’anno, lo spostamento degli spettacoli, non più nella tensostruttura montata ad hoc, al nuovo e più funzionale PalaCoim, il lancio dell’Offanengo Film Festival, il 10° premio dandanzo con la partecipazione di 400 ragazzi provenienti da tutta Italia e la 28a Fiera Madonna del Pozzo che si svolgerà da venerdì 9 a lunedì 12 Settembre.



Cinema all’aperto: questa sera a Bagnolo Cremasco, Hereafter


George è un operaio americano che riesce a vedere al di là della vita, Marie è una giornalista francese reduce da un’esperienza tra la vita e la morte che ha sconvolto le sue certezze, Marcus
uno studente inglese sopravvissuto alla madre tossicodipendente e al fratello gemello, investito da un’auto e da un tragico destino.George, Marie e Marcus cercano disperatamente delle risposte, le loro storie finiranno con l'intrecciarsi, le loro vite verranno cambiate per sempre da quello che credono esista, o debba esistere, nell’altro mondo.

Nazione: USA
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 129'
Regia: Clint Eastwood
Cast: Matt Damon, Cécile de France, Bryce Dallas Howard, Jay Mohr, Mylène Jampanoï, Thierry Neuvic, Richard Kin.

Hereafter
Bagnolo Cremasco – cortile interno del Centro Diurno Opera Pia "Antonietti e Crespi" (centro anziani) – via Antonietti e Crespi 28
Ore 21.15
Anche in caso di maltempo
Ingresso Gratuito

martedì 26 luglio 2011

Cinema all’aperto: questa sera a Sergnano, Immaturi


Cambio di programma. A Sergnano è apparso questo cartello: il film in programmazione viene spostato a Mercoledì.


Francesca, Giorgio, Lorenzo, Luisa, Piero e Virgilio: sono tutti trentottenni, 20 anni fa erano compagni di scuola, amici ed erano un gruppo. Ora però i sei ex compagni di liceo si ritrovano: il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità e lo dovranno rifare. Pena l'annullamento di tutti i titoli successivamente conseguiti. E così li vedremo di nuovo insieme, come ai vecchi tempi, con qualche ruga di più e qualche capello di meno.

Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 108'
Regia: Paolo Genovese
Cast: Ambra Angiolini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Paolo Kessisoglu, Anita Caprioli, Giulia Michelini, Luisa Ranieri, Alessandro Tiberi, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli.

Immaturi
Sergnano – Parco Tarenzi
Ore 21.30
Ingresso Gratuito

mercoledì 20 luglio 2011

Cinema all’aperto: questa sera a Offanengo, Il discorso del re


Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V e l'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII , Bertie, che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d'Inghilterra. Con il suo paese sull'orlo della II Guerra Mondiale e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta, la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l'eccentrico logopedista Lionel Logue. Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile.

Nazione: Australia, Gran Bretagna
Anno: 2010
Genere: Drammatico, Storico
Durata: 111'
Regia: Tom Hooper
Cast: Colin Firth, Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Geoffrey Rush, Jennifer Ehle, Derek Jacobi, James Currie, Tim Downie, Michael Gambon, Anthony Andrews, Eve Best, Claire Bloom

Il discorso del re
Offanengo – Cortile della Biblioteca - via Clavelli Martini 5
Ore 21.30
Ingresso Gratuito

Cinema all’aperto: questa sera a Bagnolo Cremasco, Benvenuti al sud


Alberto, responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia, è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia.


Nazione: Italia
Anno: 2010
Genere: Commedia
Durata: 101’
Regia: Luca Miniero
Cast: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Teco Celio, Fulvio Falzarano, Nunzia Schiano, Alessandro Vighi, Francesco Albanese, Salvatore Misticone, Riccardo Zinna, Naike Rivelli

Benvenuti al sud
Bagnolo Cremasco – cortile interno del Centro Diurno Opera Pia "Antonietti e Crespi" (centro anziani) – via Antonietti e Crespi 28
Ore 21.15
Anche in caso di maltempo
Ingresso Gratuito

martedì 19 luglio 2011

Cinema all’aperto: questa sera a Sergnano, Red

Paul Moses, ex agente della CIA, vive isolato dal resto del mondo e comunica solo con pochissime persone. Quando Michael Beesley, il nuovo capo della CIA, viene a conoscenza dell'esistenza di Moses, di quello che ha fatto e degli scottanti segreti che detiene, decide di eliminarlo, mettendo sulle sue tracce un giovane killer agguerrito e iper-tecnologizzato.

Nazione: USA
Anno: 2011
Genere: Azione
Durata: 111'
Regia: Robert Schwentke
Cast: : Bruce Willis, Morgan Freeman, Helen Mirren, John Malkovich, Mary-Louise Parker, Karl Urban, Julian McMahon, Richard Dreyfuss, Ernest Borgnine, Brian Cox, James Remar, Michelle Nolden

Red
Sergnano – Parco Tarenzi
Ore 21.30
Ingresso Gratuito

domenica 17 luglio 2011

Vaiano Cremasco alla ricerca di vecchie fotografie per far conoscere la storia del passato


L’assessorato alla cultura di Vaiano Cremasco cerca fotografie - riguardanti il periodo fino al 1970 - per riscoprire e tenere viva la memoria delle tradizioni e dei momenti di vita passata. Le istantanee possono riguardare momenti di vita quotidiana, in ogni sua forma: dalle famiglie – compresi bisnonni, nonni e genitori – ai gruppi di “coscritti”, dalle cerimonie religiose, alle classi della Scuola di ogni ordine e grado. L’impegno dell’amministrazione comunale sarà quello di far conoscere a tutta la Comunità - in particolar modo ai più giovani - la storia di un passato, nel quale affondiamo le radici, che ci appartiene e che riemerge, mettendolo in mostra.Per informazioni e consegna del materiale – le fotografie consegnate verranno restituite al proprietario – rivolgersi presso la Biblioteca in piazza Gloriosi Caduti n°3  (tel.0373 278015 - biblioteca@comune.vaianocremasco.cr.it) entro sabato 20 Agosto. 

mercoledì 13 luglio 2011

Cinema all’aperto: questa sera a Bagnolo Cremasco, In un mondo migliore

Il dottor Anton, che opera in un campo profughi in Africa, torna a casa nella monotona tranquillità di una cittadina della provincia danese. Qui si incrociano le vite di due famiglie e sboccia una straordinaria e rischiosa amicizia tra i giovani Elias e Christian. La solitudine, la fragilità e il dolore, però, sono in agguato e presto quella stessa amicizia si trasformerà in una pericolosa alleanza e in un inseguimento mozzafiato in cui sarà in gioco la vita stessa dei due adolescenti.

Nazione: Danimarca
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 113'
Regia: Susanne Bier
Cast: Mikael Persbrandt, Markus Rygaard, William Jøhnk Nielsen, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, Anette Støvelbæk, Toke Lars Bjarke, Camilla Gottlieb.

In un mondo migliore
Bagnolo Cremasco – cortile interno del Centro Diurno Opera Pia "Antonietti e Crespi" (centro anziani) – via Antonietti e Crespi 28
Ore 21.15
Anche in caso di maltempo
Ingresso Gratuito

martedì 12 luglio 2011

Cinema all’aperto: questa sera a Sergnano, Megamind


Allontanati da un pianeta prossimo all'autodistruzione quando ancora erano bambini ed atterrati sulla Terra, Metro Man e Megamind sono l'uno lo specchio dell'altro. Il primo bello e atletico è l'idolo delle folle fin da piccolo, il secondo, cresciuto in un penitenziario, non può che dedicarsi al male. Nascono così il supereroe e il supercattivo di Metro City. Uno mette in pericolo la città, l'altro salva le persone. Almeno fino a che inaspettatamente Megamind non riesce nell'impresa che per antonomasia è negata ai cattivi da fumetto: uccidere Metro Man. A quel punto il supercattivo, libero di spadroneggiare come ha sempre sognato di fare, si rende conto di quanto gli manchi il suo opposto per essere completo e cerca di trovare qualcuno che lo rimpiazzi.

Megamind
Sergnano – Parco Tarenzi
Ore 21.30
Ingresso Gratuito

domenica 10 luglio 2011

Odissea 2011: Angelino storia vera di un bambino



Si è svolto oggi pomeriggio presso il Parco del Tinazzo di Soncino, il primo dei due appuntamenti di Odissea 2011 dedicati ai bambini. Chiara Magri ha proposto ad un variegato pubblico (come dice il sottotitolo dello spettacolo: per bambini dai 6 ai cent'anni) la fiaba Angelino storia vera di un bambino. Il paese, il cielo con le stelle, la luna, i campi e la “finestra sul mondo” hanno narrato la vita del bambino che diventò Papa Giovanni XXIII, Il Papa Buono.


Piazzale delle Rimembranze: una trappola per i ciclisti


Nella tarda mattinata di oggi un incidente in piazzale Rimembranze ha visto protagonista l’ennesimo ciclista investito sulle strisce pedonali. Il malcapitato, in sella alla sua bici da corsa, ha pagato lo scotto di una cultura della bicicletta che a Crema purtroppo non sempre garantisce la sicurezza agli appassionati delle due ruote. 


sabato 9 luglio 2011

Il numero di Luglio è online

Attesa a lungo, è finalmente estate! Luglio si apre con ARTshot che trasforma la città di Crema in una vetrina della creatività: poesia, scultura, fotografia, teatro, musica, pittura, video e installazioni negli angoli della città spesso trascurati. E’ questa la proposta creativa di ARTshot. Continua il cartellone di Cremarena con il concerto evento dei Pooh attesi domenica 3 in piazza Aldo Moro. La vicina valle dell’Oglio propone gli appuntamenti con il teatro, la musica e le escursioni del festival estivo Odissea. L’estate, si sa, è la stagione delle feste all’aperto, c’è solo l’imbarazzo della scelta: troverete una pagina a loro dedicata. La cultura si prende una pausa, cremAvvenimenti torna a settembre.

clicca qui e visualizza cremAvvenimenti N.7 luglio 2011

lunedì 4 luglio 2011

E le panchine?


L’amministrazione comunale di Crema ha dato il via al piano di “make up” dell’arredo urbano: per ora in alcuni punti della città sono sparite le fioriere di cemento per essere sostituite da altre “alla moda”.


In consiglio comunale del luglio 2009, un consigliere, in apertura di seduta, chiese “un miglior decoro dei giardini pubblici e la sostituzione delle panchine che tanto mi ricordano gli anni d’infanzia passati su quel legno con mia mamma”. Chissà se ora verrà ascoltato. In caso contrario, una mano di vernice, non farebbe male.